Bagni termali di Zurzach

Bains thermaux de Bad Zurzach

Ammontare investito dall’impresa

CHF 164’720

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 49’416

Energia elettrica risparmiata

156’448 kWh/a

In tutti i settori è possibile risparmiare energia elettrica, persino nei bagni termali e nei centri spa. Se ne sono resi conto anche i gestori dei Bagni termali di Zurzach, nel Cantone di Argovia, che hanno ottimizzato in modo impressionante i consumi legati al funzionamento delle loro saune.

Risparmio di energia elettrica fino al 30% grazie a un comando intelligente

Da alcuni mesi i Bagni termali di Zurzach sono dotati di una nuova tecnologia svizzera, con sensori che misurano il tasso di occupazione delle saune.
Se la sauna è vuota, uno speciale comando spegne immediatamente la stufa abbassando la temperatura. Nel momento in cui entra una persona, i riscaldatori a infrarossi si attivano per aumentare rapidamente la temperatura e garantire una sensazione di calore e benessere sin dall’ingresso nella sauna. Al contempo, la stufa entra in funzione a piena potenza e dopo qualche minuto la sauna raggiunge di nuovo la sua temperatura normale.

Bains thermaux de Bad Zurzach
Fitness Hamam

 

 Bains thermaux de Bad Zurzach
Sauna finlandese

Questa nuova tecnologia permette di ridurre i consumi di energia elettrica del 30% circa, assicurando ai Bagni termali di Zurzach un risparmio totale dell’ordine di 150’000 kWh all’anno. Nel 2020 è stato installato un impianto pilota, che ha confermato un potenziale di risparmio del 30%.

Il progetto promosso da ProKilowatt ha permesso ai Bagni termali di Zurzach di sostituire tutti i comandi delle saune nonché di installare sensori e riscaldatori a infrarossi. L’investimento è stato ammortizzato in soli quattro anni, sempre grazie al sostegno di ProKilowatt.

Questo investimento intelligente permette di risparmiare elettricità senza dover rinunciare al comfort. Una soluzione vantaggiosa sia per l’ambiente che per il portafoglio!

 

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

28 Giugno 2022