Richiedere un contributo

Se voi o un vostro cliente avete intenzione di rinnovare un impianto, potete scegliere tra due possibilità:

PRESENTARE UNA DOMANDA DI PROGETTO

Se i costi di investimento sono superiori a 70 000 franchi, potete presentare una domanda di progetto e partecipare alla procedura di selezione competitiva. Siete voi a stabilire l’importo del contributo che ritenete necessario per realizzare il vostro progetto. Più esiguo è l’importo richiesto e più consistenti sono i risparmi di energia elettrica garantiti dal progetto, maggiori probabilità avrete di essere selezionati. Il contributo viene assegnato all’85% delle domande. 

Sono state abolite le scadenze fisse per presentare i progetti (prima erano previsti tre termini di presentazione all’anno). La procedura di presentazione e di selezione dei progetti avverrà su base continua, il che consentirà di ridurre i tempi di attesa tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione da due mesi e mezzo a quattro settimane.

ISCRIVERSI A UN PROGRAMMA

Se i costi di investimento sono inferiori a 300 000 franchi, potete iscrivervi a un programma di vostra scelta sul nostro sito internet. In questo caso non è prevista una procedura di selezione competitiva e l’importo del contributo è stabilito dal programma.

Se i costi di investimento sono compresi tra 70 000 e 300 000 franchi, potete presentare un progetto o iscrivervi a un programma, a seconda dei vantaggi offerti. Iscrivendovi a un programma, siete certi di ottenere un contributo in tempi rapidi. Se invece presentate un progetto, potete ricevere un contributo finanziario più elevato, ma dovrete superare una procedura di selezione.

Quali sono le tappe principali per la presentazione del vostro progetto?

  • Apertura ufficiale della gara pubblica
  • Compilazione della richiesta di contributo nel momento desiderato
  • 1 settimana dopo, eventuale invio di domande supplementari ai richiedenti in caso di incertezze in relazione alla richiesta
  • 3 settimane dopo la presentazione della domanda, accettazione oppure no del progetto presentato, in base a come si è classificato nella gara pubblica. Il contributo viene assegnato all’85% delle domande.
  • Realizzazione dei lavori e verifica del risparmio di energia elettrica su un periodo di 3 anni
  • Trasmissione a noi del rapporto finale e riscossione del contributo. Se i risparmi o i costi di investimento sono inferiori alle previsioni, il contributo viene ridotto di conseguenza.