Responsabili dei programmi

I programmi sono rivolti generalmente a numerose economie domestiche o imprese. Può trattarsi di misure standard semplici (ad es. la sostituzione di pompe di circolazione con modelli più efficienti) o di un insieme di misure chiaramente definite per un settore specifico o determinate imprese (ad es. la sostituzione di impianti di refrigerazione e di climatizzazione negli ospedali). Gli enti responsabili dei programmi, pertanto, aiutano terzi ad attuare misure di efficienza energetica non redditizie. A differenza dei progetti, i programmi promuovono misure standard, più semplici dal punto di vista tecnico e con costi di investimento più bassi (meno di 300 000 franchi).

I responsabili dei programmi possono essere imprese, associazioni professionali o enti pubblici. Se un ente responsabile propone un programma a un settore specifico (quale gruppo target), quest’ultimo deve presentare un potenziale di risparmio di elettricità sufficiente e un numero abbastanza elevato di membri. Inoltre, in linea di principio, il programma deve risultare accessibile a tutte le imprese del settore. Un programma nuovo non deve essere in concorrenza con quelli già in corso. L’elenco dei programmi è disponibile qui e di seguito.

I contributi assegnati da ProKilowatt ai programmi variano da un minimo di 150 000 franchi a un massimo di 3 milioni di franchi. Gli incentivi finanziari sono destinati ai programmi più efficienti, ossia quelli che consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco investito. I programmi selezionati distribuiscono almeno il 70% di queste somme alle imprese partecipanti, che realizzano misure di efficienza elettrica. Il 30% dell’importo rimanente è destinato agli enti responsabili per gestire i rispettivi programmi, acquisire imprese partecipanti e assistere queste ultime durante l’attuazione delle misure di efficienza elettrica. I contributi sono versati agli enti responsabili in funzione dei risparmi generati dai rispettivi programmi. I responsabili dei programmi, quindi, hanno grande interesse ad aderire a ProKilowatt.

Le domande di programma possono essere presentate entro lunedì, 2 maggio 2022 qui:

Cercare un programma:

Panoramica dei programmi in corso: Inserire qui i criteri di ricerca per visualizzare un elenco di tutti i programmi ProKilowatt che promuovono misure di efficienza elettrica in Svizzera.

Le misure con costi di investimento superiori a 70'000 franchi possono essere presentate come progetti via www.prokw.ch.

Esportare la selezione (pdf)
Numero Nome Orientamento tecnico Misura di sostegno Gruppo target Cantone Web Infos