Tutto quel che c’è da sapere sui programmi ProKilowatt

prokilowatt-programmes ProKilowatt Programme - programmi ProKilowatt
prokilowatt-programmes ProKilowatt Programme - programmi ProKilowatt
Settimana scorsa ProKilowatt, un programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), ha organizzato un webinar per spiegare le caratteristiche dei programmi ProKilowatt, chi può realizzarli, qual è il loro obiettivo e quali sono le procedure per richiedere un contributo finanziario. Per saperne di più, leggete il riepilogo qui di seguito.

Più di dieci anni fa, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha lanciato il programma ProKilowatt nell’ambito della sua politica energetica. ProKilowatt mira a ridurre il consumo di energia elettrica nelle imprese del settore industriale e dei servizi e nelle economie domestiche in Svizzera. A tale scopo, l’UFE vuole offrire a tutti i soggetti interessati la possibilità di sostituire gli impianti elettrici esistenti con tecnologie più efficienti. I contributi finanziari di ProKilowatt, assegnati mediante gare pubbliche, si suddividono in due tipi: «progetti» e «programmi».

 

Cos’è un programma ProKilowatt?

I programmi ProKilowatt mirano a ridurre il consumo di elettricità di apparecchi, impianti, veicoli ed edifici in Svizzera. L’ente responsabile del programma si impegna a promuovere, acquisire e sostenere la realizzazione di misure di efficienza elettrica non redditizie, che non verrebbero attuate senza il contributo finanziario di ProKilowatt. Il suo scopo è aiutare un determinato pubblico target ad aumentare la sua efficienza elettrica.

Il contributo di incentivazione, che può variare da CHF 150 000 a CHF 3 000 000, deve consentire l’esecuzione del programma e far sì che il pubblico target possa sostituire i propri impianti elettrici con altri più efficienti. Il contributo di ProKilowatt deve andare a beneficio dei clienti finali nella misura di almeno il 70%, mentre la quota destinata a finanziare la gestione e la comunicazione del programma non può superare il 30%.

 

Prerequisiti per presentare un programma ProKilowatt

Le imprese, le associazioni professionali e gli enti pubblici con sede in Svizzera possono presentare un programma con nuove misure per il proprio pubblico target. I programmi non possono essere in concorrenza tra loro. Qui trovate una panoramica di tutti i programmi attualmente sostenuti.

ProKilowatt promuove le misure di efficienza elettrica non redditizie, che non verrebbero attuate senza un contributo finanziario. Tale contributo, che può coprire fino al 30% dei costi di investimento sostenuti, ha lo scopo di incoraggiare le imprese a sostituire i vecchi impianti e a investire in tecnologie più efficienti. ProKilowatt sostiene in particolare alcuni settori, quali refrigerazione, ventilazione, pompe, motori, impianti industriali, centri di calcolo e illuminazione.

Siete voi a stabilire l’importo del contributo che ritenete necessario per realizzare il vostro programma. Più esiguo è l’importo richiesto e più consistenti sono i risparmi di energia elettrica garantiti dal programma, maggiori probabilità avrete di essere selezionati.

 

Preparare la richiesta di contributo

Da novembre 2021, le domande vengono inoltrate tramite l’apposito tool sul portale online. Il responsabile del programma deve specificare le informazioni relative all’organizzazione che intende realizzare il programma, alla gestione del programma e alle misure di accompagnamento e di promozione per i clienti finali. Dopodiché occorre compilare il modulo di domanda, firmarlo e inviarlo per posta (ProKilowatt, Organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell’efficienza energetica, c/o CimArk SA, Rue de l’Industrie 23, 1950 Sion) entro lunedì 2 maggio 2022. Se nella domanda ci sono punti da chiarire, il team ProKilowatt contatterà il responsabile del programma il 20 giugno 2022 per chiedergli maggiori precisazioni. Il responsabile dovrà rispondere entro l’8 luglio 2022 e la decisione di aggiudicazione verrà comunicata il 16 settembre 2022.

programmi ProKilowatt

 

Realizzazione del programma ProKilowatt

Il responsabile del programma può iniziare ad attuare le misure di efficienza elettrica solo dopo aver ricevuto una decisione di aggiudicazione positiva, non prima. Una volta appresa la decisione, ha sei mesi di tempo per avviare il programma, la cui durata non può superare i tre anni.

 

Ricevere un contributo finanziario da un programma

Se avete intenzione di rinnovare il vostro impianto elettrico e i costi di investimento stimati sono inferiori a 300 000 franchi, non potete presentare direttamente una domanda di progetto a ProKilowatt, ma potete iscrivervi a uno dei suoi programmi in corso. Una volta individuato un programma adatto alla vostra misura di efficienza elettrica, vi basterà cliccare sul link del programma corrispondente per conoscere i passi successivi, le condizioni e il tipo di contributo offerto. Ogni programma è responsabile della gestione e della procedura per ottenere il contributo finanziario.

 

Cliccate qui per presentare una domanda per progetti.

Cliccate qui per presentare una domanda per programmi.

Cliccate qui per visualizzare i programmi.

 

Avete altre domande sull’argomento? Contattate il team ProKilowatt via e-mail o per telefono.