Al via le gare pubbliche 2024

Ausschreibung 2024
Nouvel appel 2024
Dal 6 novembre 2023 è possibile presentare domande per programmi e progetti nell’ambito della 15ª gara pubblica. Per le misure di risparmio elettrico non redditizie sono disponibili complessivamente 70 milioni di franchi svizzeri. La gara 2024 offre l’opportunità di richiedere contributi anche per progetti con costi di investimento elevati. 

Dal 6 novembre 2023 è possibile presentare domande per programmi e progetti. Le domande relative a progetti con un contributo di promozione massimo di due milioni di franchi possono essere presentate in qualsiasi momento dal 6 novembre 2023 al 3 novembre 2024. Le domande per i progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi, invece, devono essere inoltrate online entro il 12 aprile 2024. Il termine per la presentazione dei programmi è il 29 aprile 2024.

Nell’anno di gara 2024, i contributi di incentivazione complessivi disponibili per i progetti e i programmi ammontano al massimo a 70 milioni di franchi, di cui non più di 20 per i progetti con un contributo di promozione superiore a due milioni di franchi. I contributi sono finanziati attraverso il fondo del supplemento rete.

 

Due diverse opzioni di finanziamento per i progetti 

Come nel 2023, chi presenta una domanda di progetto nell’ambito della gara 2024 può richiedere un contributo di promozione superiore a due milioni di franchi. Il budget stanziato ammonta complessivamente a 20 milioni di franchi. Ciò consente di migliorare la redditività dei progetti di risparmio energetico più costosi, in modo da consentirne l’attuazione. Questi progetti particolarmente costosi possono riguardare una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un’impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un grosso impianto di produzione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di dieci sedi diverse di un’impresa). Le domande corrispondenti devono essere presentate entro il
12 aprile 2024 e partecipano a una procedura di selezione competitiva comune. I richiedenti riceveranno la decisione di aggiudicazione presumibilmente a metà luglio 2024.

Per i progetti con un contributo di promozione non superiore a due milioni di franchi, le domande possono essere inviate in una data qualsiasi, interamente online e senza documenti cartacei. Nel migliore dei casi la decisione di aggiudicazione viene emessa già quattro settimane dopo la presentazione della domanda. Il termine per la presentazione è il 3 novembre 2024.

 

Alla ricerca di un nuovo programma di illuminazione nazionale

Nell’ambito della gara pubblica 2024, per la seconda volta, si svolgerà una gara riservata a un programma nazionale per il risanamento degli impianti di illuminazione. Il primo programma di questo tipo, «Lightbank», è stato lanciato nell’autunno 2022 e ha già promosso numerose misure relative all’illuminazione. Il programma successivo dovrà proseguire senza interruzioni i processi avviati e per esso potrà essere richiesto un contributo di promozione compreso tra sei e dieci milioni di franchi. Il programma di illuminazione nazionale dovrà aiutare i destinatari dei contributi nella pianificazione e messa in funzione adeguata di sensori ad alta efficienza dei nuovi sistemi di illuminazione.

 

Gare pubbliche: come funziona lo strumento di promozione

Attraverso le gare pubbliche, la Confederazione sostiene le misure di risparmio elettrico non redditizie che senza un contributo finanziario non verrebbero attuate. In tale contesto si applicano due diversi meccanismi: nel caso dei progetti, i contributi di incentivazione vengono versati direttamente all’impresa che attua la misura. Nel caso dei programmi, tali contributi vengono erogati da un soggetto «terzo», ossia il responsabile del programma (p. es. associazione di categoria, studio di ingegneria, aziende di approvvigionamento elettrico), alle imprese e alle economie domestiche aderenti. Vengono promossi i progetti e i programmi che consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco di contributo. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia.

 

Fonte: UFE