Wander SA sviluppa, produce e distribuisce derrate alimentari di alta qualità con marchi rinomati come Ovomaltine®, Caotina®, Twinings®, Dawa®, Jemalt® e Isostar®. L’azienda ha deciso di migliorare il sistema di illuminazione nello stabilimento di Neuenegg, dove l’illuminazione rappresentava il 10% del consumo totale di energia elettrica. Il sistema presente, costituito da vari tipi di lampade, produceva in alcune zone un’intensità luminosa insufficiente. Il progetto di efficienza energetica comportava una spesa di poco superiore a un milione di franchi e per attuarlo è stato determinante il sostegno di ProKilowatt, che si è assunto circa un quarto dei costi di investimento.
Notevole riduzione dei costi energetici ed economici
Con l’installazione delle nuove lampade LED, il consumo annuo di elettricità imputabile all’illuminazione si riduce del 70%, passando da 474 MWh a 140 MWh. Inoltre, l’impiego di sensori di movimento permette di ottimizzare l’uso di energia riducendo i tempi di funzionamento non necessari. Grazie a questo progetto, la bolletta elettrica diminuisce di circa 60’000 franchi all’anno. Oltre ai costi per l’elettricità si riducono anche le spese per la manutenzione, poiché le lampade LED hanno una lunga durata di vita e vanno sostituite con minore frequenza. Anche su questo fronte, Wander SA realizza un risparmio significativo.
Volete saperne di più sul progetto?
Leggete l’articolo “Risparmiare energia elettrica con ProKilowatt: l’esempio di Wander Ag” (in tedesco con traduzione automatica).
Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.