Schweizer Zucker AG

Schweizer Zucker AG, con sede a Frauenfeld nel Cantone di Turgovia, trasforma le barbabietole per garantire l’approvvigionamento di zucchero alla popolazione elvetica. Da parecchi anni l’impresa svizzera si impegna per una produzione sostenibile mettendo in atto diverse misure mirate lungo l’intera catena del valore. Processi ottimizzati sotto il profilo energetico, sfruttamento del calore residuo, trattamento delle acque di scarico: con il suo ecobilancio, Schweizer Zucker AG si distingue dai concorrenti europei!
Ammontare investito dall’impresa
CHF 0 Milioni
Ammontare investito da ProKilowatt
CHF 0
Energia elettrica risparmiata
0 kWh/a

Sin dalla sua fondazione, Schweizer Zucker AG ha sempre investito nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo per migliorare la sua impronta energetica. L’impresa dispone di due stabilimenti di produzione, uno ad Aarberg e uno a Frauenfeld. Dalla primavera del 2021, circa il 60% dell’energia necessaria allo stabilimento di Aarberg per la produzione di zucchero viene ricavato da rifiuti di legno. Schweizer Zucker AG possiede attrezzature tecniche all’avanguardia, che durante la stagione del raccolto le consentono di lavorare 10 000 tonnellate di barbabietole al giorno e per stabilimento.

 

Un progetto ProKilowatt per ottimizzare l’evaporazione dell’acqua

Per aumentare il risparmio di energia, l’impresa voleva aggiungere un evaporatore alla stazione di evaporazione presso lo stabilimento di Aarberg. Nel 2016, quindi, ha partecipato alla gara d’appalto di ProKilowatt presentando un progetto per l’aggiunta di un evaporatore. Grazie al nuovo sistema, che funziona mediante compressione del vapore, evaporano circa 50 t/h d’acqua in meno e in tal modo si riduce l’energia elettrica necessaria per l’esercizio dell’impianto. L’impresa può così risparmiare 1000 MWh di elettricità all’anno. Tenendo conto di una durata di vita di 15 anni, il nuovo evaporatore consente di ottenere un risparmio complessivo di 15 000 MWh.

Dopo l’approvazione di ProKilowatt, il progetto è stato realizzato in tempi rapidi nello stabilimento bernese, tanto che il nuovo evaporatore era già in funzione per la campagna di raccolta delle barbabietole del 2018. Il costo complessivo per l’aggiunta di un evaporatore si è attestato a 1,85 milioni di franchi, e ProKilowatt ha offerto un contributo di 450 000 franchi.

«I costi sostenuti e i risparmi conseguiti sono stati verificati nell’ambito di un audit condotto dall’Ufficio federale dell’energia», spiega Uwe Freisslich, responsabile di produzione presso Schweizer Zucker AG. In tal modo è stato possibile quantificare i miglioramenti ottenuti dall’impresa in termini di efficienza energetica, nonché comunicarli all’interno e all’esterno. «La nostra impresa ha compiuto un altro passo importante verso l’efficienza energetica», commenta soddisfatto Uwe Freisslich.

 

Cercate un’idea per aumentare il vostro risparmio energetico? Rivolgetevi a ProKilowatt!

Se anche voi desiderate attuare un progetto di efficienza elettrica nella vostra impresa, potete ricevere un contributo finanziario da ProKilowatt. Il programma dell’Ufficio federale dell’energia sostiene progetti che consentono di ridurre il consumo di elettricità, come il nuovo evaporatore di Schweizer Zucker AG.

Ulteriori informazioni: sul sito di Schweizer Zucker AG
Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.