Descrizione del progetto
Nel suo stabilimento di Bazenheid, Micarna SA gestisce un impianto di refrigerazione industriale, con capacità di 4200 kW, che utilizza come refrigerante l’ammoniaca per la refrigerazione indiretta degli impianti di produzione e il glicole per la refrigerazione dei locali di magazzino. Per sfruttare il calore residuo, nell’impianto è integrata anche una pompa di calore con una potenza termica di 1100 kW.
Al fine di aumentare l’efficienza energetica, sono stati sostituiti i motori di azionamento delle unità e della pompa di calore. I vecchi motori di 2 x 90 kW per la pompa di calore, 4 x 200 kW per le unità tandem e 1 x 355 kW per l’unità singola appartenevano alla classe di efficienza IE1 con grado di efficienza compreso tra il 93 e il 94%. I nuovi motori appartengono alla classe di efficienza IE4 con grado di efficienza compreso tra il 96,4 e il 97,1%.
La sostituzione dei motori richiede un investimento supplementare di CHF 215 000. L’intero impianto di refrigerazione con pompa di calore presentava prima del risanamento un consumo di energia elettrica di circa 3200 MWh/anno. Con l’utilizzo dei motori IE4 il consumo annuale è stato ridotto di 121 000 kWh.
Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.