Il Weisshorn, con i suoi 2653 metri, è la montagna più alta della regione di Arosa e offre una vista mozzafiato su Coira e su oltre 400 vette della Svizzera e dei Paesi confinanti. Due funivie, gestite dall’azienda di impianti di risalita Arosa Bergbahnen AG, permettono di raggiungere la cima del Weisshorn a partire dalla stazione di Arosa.
Nel 2022 Arosa Bergbahnen AG ha avviato la sostituzione del sistema di azionamento nella seconda sezione della funivia del Weisshorn, costruita nel 1992. Un progetto che coniuga efficienza e sostenibilità.
Al posto del gruppo Ward Leonard, costituito da quattro motori, si è scelto di adottare un unico motore asincrono IE4 dotato di un convertitore di frequenza. Inoltre, il consumo di elettricità della funivia è stato ottimizzato con l’introduzione di un nuovo sistema di regolazione. Così, oltre a ridurre le perdite in modalità stand-by, è stato implementato un sistema di recupero che consente di reimmettere l’energia nella rete.
La nuova soluzione garantisce un risparmio notevole agli impianti di risalita di Arosa. Grazie a questo progetto, il consumo elettrico della funivia è diminuito di oltre il 25%.
La società lavora continuamente per incrementare il risparmio energetico: si prevede infatti di sostituire l’azionamento di uno skilift e di collegare in rete diversi impianti di riscaldamento intelligenti.
Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.