Al via le gare pubbliche 2025

Dal 4 novembre 2024 è possibile presentare domande per programmi e progetti nell’ambito della 16ª gara pubblica (ProKilowatt). Per le misure di risparmio elettrico sono disponibili complessivamente 70 milioni di franchi. D’ora in poi, chi desidera ricevere contributi per progetti con costi di investimento elevati può presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno.

Dal 4 novembre 2024 è possibile presentare domande per programmi e progetti. Le domande relative a progetti con un contributo di promozione massimo di sei milioni di franchi possono essere presentate in qualsiasi momento dal 4 novembre 2024 al 2 novembre 2025. Il termine per la presentazione delle domande relative ai programmi è il 25 aprile 2025.

Nell’anno di gara 2025, i contributi di incentivazione complessivi disponibili per i progetti e i programmi ammontano al massimo a 70 milioni di franchi, di cui non più di 20 milioni per i progetti con un contributo di promozione superiore a due milioni di franchi. Ciò consente di migliorare la redditività dei progetti di risparmio energetico più costosi, in modo da consentirne l’attuazione. Questi progetti particolarmente costosi possono riguardare una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un’impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un grosso impianto di produzione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di dieci sedi diverse di un’impresa). Ora le domande corrispondenti, come per tutti gli altri progetti, si possono presentare in una data qualsiasi, interamente online. Nel migliore dei casi la decisione di aggiudicazione viene emessa già quattro settimane dopo la presentazione della domanda.

I nuovi programmi 2024 promuovono un’ampia gamma di misure di risparmio elettrico

Nell’ambito della gara pubblica 2024, 7 delle 13 domande di programma presentate hanno ottenuto un contributo. I sette nuovi programmi approvati promuovono per esempio la sostituzione di apparecchi professionali con modelli più efficienti negli esercizi di ristorazione o l’ottimizzazione di azionamenti elettrici per le ferrovie di montagna. I sette nuovi programmi comprendono anche un programma nazionale che sostiene il risanamento energetico di impianti di illuminazione interni e di impianti di illuminazione di posti di lavoro in esterno. Come nel primo programma di illuminazione nazionale, che si è aggiudicato i fondi due anni fa, i nuovi impianti di illuminazione vengono finanziati solo se sono stati messi in funzione da professionisti. In questo modo si garantisce che i nuovi impianti permetteranno di conseguire il massimo risparmio di energia elettrica. In totale, i sette nuovi programmi ricevono contributi per un importo non superiore a 21 milioni di franchi, di cui 10 milioni destinati al secondo programma di illuminazione nazionale.

Fonte: Comunicato stampa