Spühl Sarl

Spühl Sarl
Ammontare investito dall’impresa

CHF 193’230

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 47’914

Energia elettrica risparmiata

102’000 kWh/a

L’azienda Spühl Sarl è stata fondata nel 1877 e oggi impiega 180 collaboratori e 30 apprendisti. Ogni giorno, milioni di persone si riposano, dormono o si siedono su poltrone, materassi o sedie con nuclei a molle prodotti da macchine Spühl. Con i suoi macchinari per la produzione di molle l’azienda Spühl contribuisce in modo significativo al relax e al comfort delle persone in tutto il mondo. In più di 150 paesi i produttori di materassi e nuclei a molle fanno affidamento sui suoi prodotti.

Descrizione del progetto

L’impianto di aria compressa dell’azienda Spühl Sàrl di Wittenbach SG è stato rinnovato. Nel quadro di questo investimento di sostituzione è stato possibile sfruttare il calore residuo per la produzione di acqua calda da utilizzare in un impianto di lavaggio per pezzi e per l’acqua sanitaria. Sfruttando il calore residuo e sostituendo l’impianto con compressori di aria compressa muniti di variatore di frequenza si è ottenuto un notevole incremento dell’efficienza energetica complessiva della produzione di aria compressa.

Secondo le misurazioni effettuate, il consumo di elettricità del vecchio impianto era pari a 270 MWh all’anno. Questa misura ha consentito di realizzare un risparmio di elettricità di circa 100 MWh all’anno. I costi del progetto ammontano a CHF 193’000. Tenendo conto di una durata di utilizzazione di 15 anni, il risparmio di energia elettrica complessivo è di 1’500 MWh.

 

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

12 Agosto 2020