Quasi la metà delle chiese in Svizzera è riscaldata con impianti elettrici che divorano grandi quantità di energia. Utilizzando un termostato programmabile si può ridurre notevolmente tale consumo. Anche l’illuminazione e la produzione di acqua calda presentano un potenziale di risparmio di energia elettrica significativo.
ProChilewatt aiuta le chiese a ridurre il consumo di energia elettrica
ProChileWatt ha aiutato più di 80 chiese svizzere a risparmiare energia elettrica.
Il programma di incentivazione ProChileWatt è stato sviluppato dall’associazione ecumenica ««oeku, Chiesa e ambiente» ed Ernst Basler + Partner (EBP) in collaborazione con fornitori specializzati in sistemi di riscaldamento e impianti elettrici e di illuminazione per le chiese.
ProChileWatt ha promosso l’installazione di termostati programmabili e la sostituzione degli impianti di illuminazione con contributi fino al 40% dei costi di investimento sostenuti. Il programma, inoltre, ha fornito consigli mirati per aiutare le chiese a individuare misure di risparmio adeguate e le ha accompagnate lungo le varie fasi di realizzazione. In tal modo, il consumo di energia elettrica si è ridotto in media del 40%. Gli interventi effettuati hanno reso le chiese più confortevoli grazie alla diminuzione delle correnti d’aria, e contribuiscono anche alla buona conservazione degli organi. A causa del tempo di ammortamento piuttosto lungo, le chiese non avrebbero potuto attuare misure del genere senza questo programma di incentivazione.
ProChileWatt ha permesso di risparmiare quasi 26 GWh, l’equivalente del consumo di elettricità annuo di circa 5000 economie domestiche o di un comune come Ittigen.
Desiderate presentare un programma? Cliccate qui.