Nidi per suinetti

NIDS_A_PORCELETS-FERKELNESTER-NIDI-PER-SUINETTI

Il programma di incentivazione «Nidi per suinetti», sostenuto da ProKilowatt, è gestito dall’associazione svizzera AgroCleanTech. Il suo obiettivo è promuovere l’installazione di nidi e tende isolanti efficienti negli allevamenti di suini, in modo da ottenere un risparmio energetico di circa 11 GWh nei prossimi 15 anni.

Nidi per suinetti a basso consumo energetico

Se riscaldata in modo tradizionale, una stalla per l’allevamento di suini consuma enormi quantità di energia poiché i lattonzoli nei primi giorni di vita necessitano di una temperatura di 34 °C, che in seguito si riduce progressivamente fino all’età adulta. I nidi per lattonzoli e poi per suinetti svezzati sono spesso riscaldati a corrente con un impianto di riscaldamento a terra o lampade, senza isolamento né controllo della temperatura. Per questo AgroCleanTech ha avviato il programma «Nidi per suinetti», che punta a ridurre dell’80% il consumo di energia elettrica pur mantenendo un clima ideale per i suinetti.

Tramite l’installazione di nidi per lattonzoli o suinetti svezzati ben isolati, con un controllo della temperatura dell’impianto di riscaldamento elettrico e tende isolanti, la stalla mantiene il microclima necessario per la crescita dei suinetti, riducendo però il consumo di energia.

Considerato che una stalla dispone in media di 10 nidi per suinetti, l’installazione di nidi efficienti garantisce un risparmio di elettricità dell’ordine di 10 000 kWh all’anno (2000 CHF/anno). In Svizzera si contano circa 2200 allevamenti di suini, per cui il potenziale di risparmio è notevole.

Il contributo di ProKilowatt destinato a finanziare i nidi per lattonzoli e suinetti svezzati nonché le tende situate davanti a tali nidi si aggira intorno al 15% dei costi di investimento.

Nidi per suinetti I e II

In seguito alle gare pubbliche di ProKilowatt del 2017, AgroCleanTech è riuscita a realizzare il programma «Nidi per suinetti», durato dal 2018 al 2021. L’associazione, che si occupa di energia e protezione del clima nell’agricoltura, ha sostenuto 270 allevamenti di suini con la somma di 1,3 milioni di franchi versata da ProKilowatt.

A causa dell’enorme successo riscosso dal programma, molte aziende agricole non sono riuscite a realizzare i loro progetti di rinnovo. AgroCleanTech ha quindi ripresentato il programma nel 2021, ottenendo 311 000 franchi in più per proseguire il finanziamento dal 2022 al 2024.

 

Gli allevatori di suini interessati a conseguire un risparmio di energia elettrica grazie a questo programma possono collegarsi al sito di AgroCleanTech per richiedere un contributo.

Anche voi desiderate realizzare un programma ProKilowatt? Cliccate qui sotto per conoscere la procedura di presentazione della domanda.

28 Aprile 2022