Migros Neuendorf AG

Migros Neuendorf
Ammontare investito dall’impresa

CHF 1’188’000

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 440’000

Energia elettrica risparmiata

970’000 kWh/a

I prodotti Migros vengono stoccati, confezionati e distribuiti nei centri di Neuendorf e Suhr. Solo a Neuendorf è possibile stoccare più di 70 000 bancali a meno 26 gradi.

Il Centro di distribuzione Migros Neuendorf SA (MVN SA) è il principale centro di competenza per i servizi di logistica. In qualità di partner logistico centrale della Migros e di numerosi clienti esterni, l’MVN SA ha la responsabilità di garantire l’approvvigionamento quotidiano dei propri clienti.

L’MVN SA costituisce il trait d’union logistico tra il fornitore e il punto vendita. È qui che le merci spedite vengono immagazzinate, preparate per l’invio e distribuite, su rotaia o su gomma, alla rete delle filiali Migros in tutto il territorio nazionale.

La piattaforma logistica per prodotti surgelati gestisce invece l’immagazzinaggio e la distribuzione dei vari assortimenti tra cui verdura, carne, pesce, gelati, articoli di panetteria e pasticceria della Migros, della Scana (gastronomia), dei negozi Migrolino e di LeShop.ch.

Descrizione del progetto

Il sistema di refrigerazione del Centro di distribuzione della cooperativa Migros Neuendorf è stato ottimizzato grazie all’impiego di un nuovo sistema di comando, all’installazione di scambiatori di calore supplementari e alla separazione della rete di distribuzione del freddo. L’installazione dei nuovi componenti ha permesso di ridurre il consumo di elettricità annuo di 969 MWh all’anno. Considerato un costo dell’investimento di CHF 1’188’000.- e un risparmio complessivo di 10’901’119 kWh su un periodo di 15 anni.

 

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

6 Luglio 2020