Mes SA

Durata di utilizzazione

20 anni

Investimento complessivo

CHF 117 662

Contributo ProKilowatt

CHF 40 000

Energia elettrica risparmiata

1 389 960 kWh

Rapporto costo/efficacia

2,9 ct./kWh

Ritorno dell’investimento con il contributo di ProKilowatt

9,6 anni

Ritorno dell’investimento senza il contributo di ProKilowatt

10,2 anni

La Mes SA di Stabio (TI) è tra i leader nel mondo per la ricerca, lo sviluppo e la fabbricazione dei componenti elettrici per l’industria automobilistica e degli elettrodomestici, ma anche per l’industria della ventilazione. Questo tipo di produzione richiede una rete dell’aria compressa alimentata da compressori d’aria.

Descrizione del progetto

I compressori d’aria di nuova generazione consumano meno energia, perché utilizzano solo l’elettricità necessaria per raggiungere la pressione dell’aria stabilita. Per contro, i modelli di vecchia generazione a volte girano a vuoto e non sono in grado di regolare la propria velocità in funzione dell’utilizzo richiesto.

Lo scopo della richiesta di contributo è quello di sostituire anticipatamente il compressore d’aria di vecchia generazione in funzione presso Mes dal 1998 (132 kW di capacità), che ha una durata residua di 10 anni.

Il nuovo compressore d’aria a velocità variabile installato da Mes SA permette di ottimizzare il consumo di energia adattandolo al fabbisogno di utilizzo. In tal modo, Mes SA otterrà un risparmio medio di circa 70 000 kWh/anno.

Il nuovo impianto scelto da Mes SA per questo progetto richiede un investimento di CHF 113 578. Il contributo di ProKilowatt è dell’ordine di CHF 40 000 (35%), mentre il restante importo del finanziamento è direttamente a carico di Mes SA.

Senza il contributo di ProKilowatt, questo progetto non avrebbe mai potuto essere attuato a causa dei tempi lunghi del ritorno dell’investimento e della carenza di mezzi finanziari.

6 Giugno 2017
Calcul rapide
À ne pas manquer