Ammontare investito dall’impresa
CHF 1 060 057
Ammontare investito da ProKilowatt
CHF 177 100
Energia elettrica risparmiata
1’500’000 kWh/a
Merck è un’azienda operante in ambito scientifico e tecnologico, all’avanguardia nei settori della sanità, del life science e dei materiali ad alte prestazioni. Circa 50 000 dipendenti lavorano allo sviluppo di varie tecnologie: dalle bioterapie per il trattamento del cancro o della sclerosi multipla, ai sistemi avanzati per la ricerca scientifica e la produzione, fino ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori. Fondata nel 1668, Merck è la più antica società chimico-farmaceutica del mondo.
Descrizione del progetto
In un’ottica di ottimizzazione energetica, sono state eseguite delle analisi energetiche presso i siti Merck Serono di Aubonne e di Corsier. Ne è derivata la proposta di sostituire una macchina completa per la produzione di freddo esistente con una nuova macchina più efficiente a gas R1234ze, dotata di un sistema di gestione, di pompe e di uno scambiatore di calore mediante free-cooling, installata in un’unità compatta. Il circuito della torre di raffreddamento della nuova unità ha la possibilità di essere utilizzato in modalità free-cooling. Tale unità è stata selezionata al fine di fornire una quantità di raffreddamento leggermente superiore alla carica di base del sito.
Il consumo di elettricità prima del progetto era di 3038 MWh/anno, che a progetto attuato diventeranno 1494 MWh/anno. Grazie a questa ottimizzazione, il consumo di elettricità risulterà diminuito di 1 544 037 kWh/anno. Il costo di questa soluzione è pari a CHF 1 060 057. Tenendo conto della durata di utilizzazione di 20 anni, il risparmio di elettricità sarà di 30 881 MWh.
Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.