Il programma di incentivazione SALVALUCE Plus, promosso da ProKilowatt, punta a ridurre i consumi di elettricità generati dall’illuminazione negli edifici residenziali. L’idea di base del programma è quella di sostenere i progettisti e gli installatori elettricisti nell’attuazione di soluzioni illuminotecniche energeticamente efficienti e di coprire con gli incentivi i costi aggiuntivi di progettazione. Questa garanzia di qualità a più livelli costituisce una base sicura per l’attuazione degli interventi e quindi anche per l’assegnazione degli incentivi.
Il programma: soluzioni illuminotecniche con tecnologia LED
SALVALUCE Plus è un programma di incentivazione nazionale della ditta Savenergy Light Solutions che promuove soluzioni illuminotecniche energeticamente efficienti con tecnologia LED e la gestione dell’illuminazione interna ed esterna per abitazioni plurifamiliari, residenze per anziani e cliniche, con l’obiettivo di risparmiare oltre 4,3 Mio kWh di elettricità all’anno.
Il programma sostiene progetti di risanamento e nuovi impianti di illuminazione sostitutivi (eccetto appartamenti privati) realizzati tra il 2022 e marzo 2025 che permetteranno di risparmiare almeno il 75% di elettricità per l’illuminazione. L’impiego di lampade a LED efficienti, abbinato a una gestione innovativa dell’illuminazione e a una progettazione illuminotecnica a consumo ottimizzato, consente di realizzare il massimo potenziale di risparmio energetico.
Il programma è valido per edifici plurifamiliari e complessi residenziali per anziani a partire da 1000 m2; è possibile cumulare la superficie di diverse sedi e computare anche i garage sotterranei. Oltre a erogare contributi fino a 90 000 franchi, il programma permette anche di usufruire del supporto di esperti. Sono ammessi progetti in tutta la Svizzera.
Desiderate presentare un programma? Cliccate qui.