Il programma EffeSPORT

programme EffeSPORT, EffeSPORT-Programm, programma EffeSPORT

Il programma di incentivazione EffeSPORT, sostenuto da ProKilowatt, è gestito dall’Associazione delle industrie d’illuminazione (FVB).

L’Associazione delle industrie d’illuminazione (FVB) ha avviato il programma EffeSPORT, che intende rinnovare i sistemi di illuminazione in 350 impianti sportivi all’aperto.

EffeSPORT, un programma per gli impianti sportivi

EffeSPORT promuove la sostituzione di lampade ad alogenuri metallici ad alta potenza con proiettori a LED negli impianti sportivi all’aperto. Questa misura consente di ridurre la potenza di più del 30%, garantendo al tempo stesso un’illuminazione di buona qualità. Di fatto, le lampade ad alogenuri metallici hanno un rendimento più basso rispetto a quelle a LED e impiegano un certo tempo prima di raggiungere la piena intensità luminosa. Ciò nonostante i centri sportivi sono equipaggiati per la maggior parte con lampade ad alogenuri metallici, poiché il passaggio al LED richiede investimenti elevati.

Abbinando la sostituzione delle lampade all’uso di dimmer con almeno due livelli, il consumo di energia elettrica può diminuire fino al 50%. È inoltre importante che i proiettori siano asimmetrici per contenere il più possibile l’inquinamento luminoso. Il contributo finanziario di EffeSPORT varia da 70 a 350 franchi per ogni lampada sostituita, a seconda della potenza di quest’ultima.

I gestori di centri sportivi, come pure i committenti e i pianificatori di sistemi di illuminazione interessati a conseguire un risparmio di energia elettrica grazie a questo programma possono collegarsi al sito www.effesport.ch. Il programma proseguirà fino alla fine del 2024.

Anche voi desiderate realizzare un programma ProKilowatt? Cliccate qui sotto per conoscere la procedura di presentazione della domanda.

30 Giugno 2022