Härterei Gerster AG

Ammontare investito dall’impresa

CHF 212 120

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 30 000

Percentuale di risparmio energetico

36 %

Energia elettrica risparmiata

1 807 009 kWh in 15 anni

Efficacia dei mezzi di incentivazione

1,66 ct./kWh

Creata nel 1950, Gerster è una piccola società a carattere familiare specializzata in tutti i più moderni processi di tempra e trattamento termico. Dopo gli inizi in tono minore, l’azienda si è costantemente sviluppata fino a diventare una PMI con un centinaio di dipendenti.

Descrizione del progetto

La società Härterei Gerster AG ha voluto modernizzare sei impianti di ventilazione nei capannoni di produzione. Perciò, ha provveduto a sostituire il vecchio sistema di comando e regolazione, come pure i motori dei ventilatori che sono stati attrezzati con convertitori di frequenza.

Nei vecchi sistemi di ventilazione il consumo di elettricità era di 250 MWh/anno. Misurazioni dettagliate hanno dimostrato che era possibile ottimizzare il funzionamento degli impianti e incrementarne così l’efficienza energetica. Il nuovo sistema di misurazione, comando e regolazione, unitamente ai convertitori di frequenza, consente di gestire l’impianto di ventilazione in funzione dei bisogni riducendone il consumo di 160 MWh/anno.

Il costo della sostituzione ammonta a CHF 242 000. Tenendo conto di una durata di utilizzazione di 15 anni, il risparmio di energia elettrica raggiunge in totale 1807 MWh.

N.B.: il risparmio effettivo è stato praticamente il doppio di quello previsto al momento dell’accettazione del progetto.

6 Giugno 2017
Calcul rapide
À ne pas manquer