Fenaco-Landi

Ammontare investito dall’impresa

CHF 343 857

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 100 600

Energia elettrica risparmiata

2 036 780 kWh in 10 anni

Efficacia dei mezzi di incentivazione

4,94 ct./kWh

Fenaco fornisce agli agricoltori i mezzi di produzione e ritira le derrate agricole così prodotte per trasformale e commercializzarle. Inoltre, a fenaco fanno capo le catene di vendita al dettaglio LANDI e Volg e il distributore di carburanti e combustibili AGROLA. I LANDI sono cooperative agricole create oltre cento anni fa come organizzazioni di mutuo soccorso per i contadini svizzeri che attraversavano un periodo di grosse difficoltà. Attualmente, circa l’80% degli agricoltori in attività sono soci di un LANDI e quindi co-proprietari di fenaco.

Descrizione del progetto

Al gruppo fenaco-LANDI appartengono diverse società affiliate Landi SA con punti vendita e stazioni di servizio. L’illuminazione presente nei punti vendita e nelle stazioni di servizio è stata installata prima del 2014 ed è composta da impianti standard a tubi fluorescenti.

L’obiettivo del progetto è quello di modernizzare gli impianti di illuminazione esistenti nelle diverse Landi SA sostituendoli anticipatamente con impianti che utilizzano tecnologie di ultima generazione (concetto di illuminazione a LED). Per questo motivo, nel quadro di un raggruppamento dei progetti sotto la responsabilità del «Fachbereich Energie und Umwelt» (settore energia e ambiente) del gruppo fenaco-LANDI, è stato richiesto un contributo di incentivazione da destinare a diverse Landi SA per realizzare la sostituzione anticipata dell’illuminazione.

Il costo di investimento complessivo ammonta a CHF 343 857 e concerne gli interventi in diversi punti vendita Landi SA. Il contributo di incentivazione ricevuto è di CHF 100 600 con un rapporto costo/efficacia di 4,9 ct./kWh. Il risparmio energetico complessivo realizzabile con questa misura nel periodo di esercizio è di 2036 MWh. Senza il sussidio di ProKilowatt i progetti non potrebbero essere realizzati essendo troppo lunghi i tempi di ritorno dell’investimento.

1 Giugno 2017
Calcul rapide
À ne pas manquer