Fenaco-Landi

Fenaco-Landi
Ammontare investito dall’impresa

CHF 343’857

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 100’600

Energia elettrica risparmiata

204’000 kWh/a

Fenaco fornisce agli agricoltori i mezzi di produzione e ritira le derrate agricole così prodotte per trasformale e commercializzarle. Inoltre, a fenaco fanno capo le catene di vendita al dettaglio LANDI e Volg e il distributore di carburanti e combustibili AGROLA. I LANDI sono cooperative agricole create oltre cento anni fa come organizzazioni di mutuo soccorso per i contadini svizzeri che attraversavano un periodo di grosse difficoltà. Attualmente, circa l’80% degli agricoltori in attività sono soci di un LANDI e quindi co-proprietari di fenaco.

Descrizione del progetto

Al gruppo fenaco-Landi appartengono diverse società affiliate LANDI SA con punti vendita e stazioni di servizio. L’illuminazione presente nei punti vendita e nelle stazioni di servizio è stata installata prima del 2014 ed è composta da impianti standard a tubi fluorescenti.

L’obiettivo del progetto è quello di modernizzare gli impianti di illuminazione esistenti nelle diverse LANDI SA sostituendoli anticipatamente con impianti che utilizzano tecnologie di ultima generazione (concetto di illuminazione a LED). Per questo motivo, nel quadro di un raggruppamento dei progetti sotto la responsabilità del «Fachbereich Energie und Umwelt» (settore energia e ambiente) del gruppo fenaco-Landi, è stato richiesto un contributo di incentivazione da destinare a diverse LANDI SA per realizzare la sostituzione anticipata dell’illuminazione.

Il costo di investimento complessivo ammonta a CHF 343’857 e concerne gli interventi in diversi punti vendita LANDI SA. Il contributo di incentivazione ricevuto è di CHF 100’600. Il risparmio energetico complessivo realizzabile con questa misura nel periodo di esercizio è di 2036 MWh. Senza il sussidio di ProKilowatt i progetti non potrebbero essere realizzati essendo troppo lunghi i tempi di ritorno dell’investimento.

 

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

25 Aprile 2017