EffiWatt Valais

effiwatt

L’efficienza energetica è il tema centrale di cui si occupa Effienergie AG (ex Gebäudeprogramm AG), fondata nel 2006 dal pioniere svizzero dell’energia solare Thomas Nordmann quale società affiliata di TNC Consulting AG.

La società Gebäudeprogramm AG era incaricata dell’assegnazione dei contributi di incentivazione stanziati della Fondazione Centesimo per il Clima, che dal 2006 al 2010 hanno permesso di finanziare l’ottimizzazione dell’isolamento termico di oltre 10’000 immobili in Svizzera. Nel 2010 Gebäudeprogramm AG ha preso in carico la valutazione delle domande relative al nuovo programma nazionale «Il Programma Edifici» e da allora è responsabile della gestione tecnica, specialistica e amministrativa per l’assegnazione dei contributi di incentivazione in 13 Cantoni.

Nel 2012 Gebäudeprogramm AG ha assunto il nome di «Effienergie» e nel 2015 ha cambiato la propria ragione sociale in «Effienergie AG». Con il nuovo nome, la società si è anche diversificata: Effienergie AG offre ad esempio servizi di consulenza energetica, assistenza ai lavori e rappresentanza del committente, e inoltre allestisce il CECE® Plus e attestati di prestazione energetica.

Descrizione del programma

Da molti anni, ormai, Effienergie dirige diversi programmi di efficienza energetica finanziati dal programma ProKilowatt dell’Ufficio federale dell’energia. Il programma di incentivazione «EffiWatt», sviluppato da Effienergie, consente di sostenere misure di efficienza energetica nei Cantoni di Argovia, Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Svitto, Soletta, Vallese e Zurigo.

Il programma di efficienza elettrica specifico per il Vallese, avviato il 1° ottobre 2014, ha offerto contributi per gli investimenti volti a ridurre il consumo energetico. Valido per tutti gli edifici esistenti del Cantone, si è concentrato in particolare sulla sostituzione di pompe di circolazione e impianti di illuminazione. La società Effienergie AG era responsabile della valutazione dei dossier, della validazione degli importi e del versamento dei sussidi, mentre il Cantone ha garantito la comunicazione e la visibilità del programma.

Grazie alle misure sovvenzionate, è stato possibile ridurre nettamente il consumo di elettricità negli edifici. A seconda della misura attuata, il risparmio oscilla dal 43 all’81%.

 

Desiderate presentare un programma? Cliccate qui.

29 Luglio 2020