Comune di Widnau SG

Widnau

Ammontare investito dall’impresa

CHF 298’710

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 57’000

Energia elettrica risparmiata

143’236 kWh/a

Per il Comune di Widnau, in quanto Città dell’energia certificata, l’uso attento dell’energia è un tema centrale. Pertanto, per rafforzare il ruolo esemplare svolto in questo ambito, il Comune ha deciso di ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

Descrizione del progetto

Il Comune ha presentato con successo una domanda per ottenere dei contributi di promozione per la realizzazione di misure di efficienza elettrica in vari edifici. Le misure concernono i seguenti oggetti:

  • Palestra e pista di ghiaccio: rinnovo degli impianti di illuminazione e dei sistemi di comando, impostazioni predefinite dei livelli di illuminazione a seconda del tipo di sport.
  • Parcheggio sotterraneo: sostituzione della vecchia illuminazione con lampade LED equipaggiate con sensore crepuscolare per regolare la luminosità secondo la luce diurna.
  • Palestra e pista di ghiaccio: sostituzione delle vecchie pompe di circolazione con pompe nuove ed energeticamente efficienti.
  • Piscina all’aperto: equipaggiamento delle pompe con convertitori di frequenza per una regolazione automatica e secondo i bisogni.

Il Comune di Widnau ha compilato la domanda servendosi dell’apposito strumento e delle linee guida per i Comuni. Questo tool consente di registrare misure tecniche standard di tipo diverso. In questo modo le misure possono essere facilmente calcolate e accorpate in un’unica domanda di progetto da presentare a ProKilowatt. Le linee guida spiegano passo per passo la procedura, dall’identificazione della misura alla presentazione della richiesta di progetto.

ProKilowatt consente di attuare le misure su un arco di tre anni. Ciò offre ai Comuni una grande flessibilità per quanto riguarda la pianificazione e l’attuazione delle misure.

Grazie ai finanziamenti di ProKilowatt, il periodo di payback per gli investimenti del Comune si riduce di 2,7 anni. I nuovi impianti energeticamente efficienti consumano circa il 60% in meno di energia elettrica rispetto ai vecchi impianti. In questo modo anche i costi annui dell’elettricità si riducono considerevolmente.

 

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

22 Aprile 2022