Alpiq Hydro Aare AG

Alpiq Hydro Aare
Ammontare investito dall’impresa

CHF 922’626

Ammontare investito da ProKilowatt

CHF 180’000

Energia elettrica risparmiata

304’000 kWh/a

Alpiq opera nel settore dell’energia idraulica dal 1896 e Alpiq Hydro Aare è una filiale della Alpiq Holding SA. La società utilizza le acque dell’Aare tra il lago di Bienne e Aarau, e si occupa della gestione, della manutenzione e dell’ampliamento delle tre centrali idroelettriche di Flumenthal, Ruppoldingen e Gösgen.

Una tecnologia all’avanguardia garantisce il funzionamento efficiente ed ecologico delle tre centrali, che insieme producono oltre 500 milioni di kWh di elettricità all’anno, una quantità che corrisponde ai consumi di circa 150’000 economie domestiche.

Descrizione del progetto

Nella centrale idroelettrica di Flumenthal, Alpiq ha sostituito i tre vecchi trasformatori da 9,5 MVA con nuove macchine più efficienti, riducendo in maniera significativa le perdite a vuoto e le perdite di carico. I risparmi di elettricità che ne derivano sotto forma di riduzione delle perdite di trasformazione, e quindi di produzione supplementare utilizzabile, ammontano a circa 303 MWh/anno. Tenendo conto di una durata di vita di 25 anni, i nuovi impianti permettono di conseguire un risparmio totale di elettricità pari a circa 5’683 MWh.

La collaborazione con ProKilowatt è sempre stata molto gradevole e proficua, sia in fase di pianificazione che in fase di esecuzione. Il progetto è stato realizzato secondo i piani, senza alcun problema. Da allora i tre trasformatori funzionano in modo affidabile e oggi sono ancora più efficienti per la produzione di energia rinnovabile.

Desiderate presentare un progetto? Cliccate qui.

6 Luglio 2020