Un impianto di illuminazione nuovo e meno energivoro nella stazione di Zermatt

Matterhorn Gotthard Bahn - gare de Zermatt

Matterhorn Gotthard Bahn

Il traffico stradale a Zermatt è fortemente limitato, se non addirittura vietato, per cui la stazione è un punto di accesso fondamentale. La stazione è servita dai treni della Matterhorn Gotthard Bahn, che circolano sulle linee Zermatt-Briga-Disentis e Andermatt-Göschenen.

La stazione di Zermatt è illuminata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a beneficio dei viaggiatori. Data la situazione, era necessario adottare misure di efficienza energetica.

Per ridurre i consumi di elettricità, quindi, l’impianto di illuminazione presente nell’atrio della stazione è stato rinnovato, sostituendo sia le lampade fluorescenti che quelle ad alogenuri metallici. Gli impianti dei marciapiedi, invece, sono stati dotati di un sistema di gestione digitale che consente di regolare l’illuminazione. Grazie a queste misure, il consumo di energia elettrica è diminuito del 70%.

Con il sostegno di ProKilowatt è stato possibile ridurre sia il consumo energetico che i relativi costi: un risultato positivo non solo per il clima e l’efficienza energetica, ma anche per le casse della Matterhorn Gotthard Bahn, la società ferroviaria che gestisce la stazione di Zermatt.

Cliccate qui per scoprire il progetto in dettaglio.