Progetto ProKilowatt a Wädenswil

Massnahmen Waedenswill
Wädenswil
Nel 2020 la città di Wädenswil (ZH) si è candidata al programma ProKilowatt ottenendo un contributo di promozione per il suo progetto. Oggi sono in corso di attuazione le ultime misure. Tutti i dettagli nell’intervista. 

 

  Dati chiave del progetto

Dove: edificio scolastico, edificio polifunzionale
­Cosa: 12 misure relative all’illuminazione
­Risparmio energetico: 112 735 kWh/anno (meno 70%)
­Contributo: 17% dell’investimento di circa CHF 256 000
­Riduzione payback di 2,3 anni

 

Signora Daneshgar, lei ha seguito il progetto di efficienza energetica sin dall’inizio come incaricata dell’energia. Perché Wädenswil ha deciso di presentare una domanda di progetto a ProKilowatt

Golrang Daneshgar: a differenza di altre iniziative di promozione, i progetti ProKilowatt consentono di creare un pacchetto composto da diverse misure. Così abbiamo riunito 12 misure di efficienza elettrica per due edifici pubblici in un’unica domanda di progetto. Per presentarla abbiamo utilizzato lo strumento di calcolo per i comuni con le linee guida, disponibile sul sito ProKilowatt, che indica i dati da fornire e riepiloga le diverse misure, agevolando in tal modo la compilazione della domanda.

 

Chi ha preparato il progetto?

Il progetto è nato da una stretta collaborazione tra me, l’Ufficio immobili e la nostra consulente energetica. È stato determinante anche il lavoro dei custodi, che conoscono gli impianti meglio di chiunque altro. Per compilare il file dello strumento di calcolo ci siamo rivolti alla consulente energetica e allo studio di ingegneria Weisskopf Partner GmbH. È stato fondamentale anche il sostegno della politica, che promuove le misure di efficienza elettrica e ha approvato senza problemi la domanda di credito quadro per il progetto.

 

Quale onere ha dovuto sostenere il Comune?

Il compito più gravoso è stato fare l’inventario dell’impianto di illuminazione attuale e della relativa potenza. Per una progettazione professionale dell’illuminazione vale la pena fare un sopralluogo con progettisti specializzati e installatori e richiedere dei preventivi. Abbiamo anche individuato l’intensità luminosa realmente necessaria prima di sostituire le vecchie lampade. Grazie a interventi di ottimizzazione e sistemi di controllo abbiamo ridotto i consumi del 70%, il che in futuro ci farà risparmiare sui costi energetici annuali. In tutto i preparativi del progetto hanno richiesto circa due settimane di lavoro. 

 

Le 12 misure devono essere attuate nel giro di tre anni. È un obiettivo realistico?

È difficile, ma non impossibile. Al momento l’attuazione procede a rilento a causa di problemi di fornitura e scarsità di personale. In caso di necessità, valuteremo se presentare una domanda di proroga. A prima vista, anche il recente aumento dei prezzi sembra giocare a sfavore. Ma se aumentano anche i costi dell’energia, il progetto consentirà di ottenere un risparmio maggiore di tali costi.

 

E ora come si prosegue?

Al momento stiamo analizzando la penuria energetica in inverno. Wädenswil ha 14 impianti ad alto consumo di energia che sarebbero interessati da un eventuale contingentamento, tra cui un IDA e altri situati in scuole, case per anziani ed edifici amministrativi. Per questi casi valutiamo la possibilità di attuare misure di contingentamento e ottimizzazioni dell’esercizio in generale. I risultati potrebbero evidenziare nuove misure di efficienza energetica da riunire in un’ulteriore domanda di progetto ProKilowatt.

 

Altre dichiarazioni dal Comune

jonas_erni   rolf_baumbach

Domenica Bucher, Brandes Energie AG