Grande successo dei webinar ProKilowatt

Franc succès pour les webinaires ProKilowatt

Questa settimana ProKilowatt ha organizzato due sessioni informative online per consentire ai (futuri) titolari di un progetto di informarsi sul programma di incentivazione. Il webinar in francese si è svolto martedì 8 giugno, quello in tedesco il 9 giugno. Con oltre 200 iscritti, la modalità digitale ha riscosso grande successo.

Queste due sessioni informative online hanno permesso da un lato di presentare i diversi programmi di incentivazione dell’Ufficio federale dell’energia finalizzati a ridurre il consumo di energia elettrica, e dall’altro di spiegare in maggiore dettaglio il programma ProKilowatt.

Per sostituire i vecchi impianti con altri più efficienti e ridurre in tal modo il consumo di elettricità servono grandi investimenti, che difficilmente vengono effettuati se le misure di rinnovo non permettono di conseguire una redditività adeguata a breve termine. Per ovviare a questo ostacolo, l’Ufficio federale dell’energia ha creato ProKilowatt, un programma che concede contributi finanziari a coloro che desiderano ridurre i consumi di energia elettrica migliorando l’efficienza dei propri impianti.

 

Devo presentare un progetto o un programma?

Un’impresa può presentare a ProKilowatt un progetto o un programma, a seconda che l’obiettivo sia quello di migliorare l’efficienza energetica dell’impresa stessa o di aiutare un determinato gruppo target a ridurre i propri consumi. In effetti all’inizio non è facile comprendere la differenza tra un progetto e un programma.

Il progetto prevede una o più misure che richiedono un costo di investimento pari ad almeno CHF 70 000 a carico dell’impresa. Il contributo finanziario per il rinnovo dei vecchi impianti può coprire fino al 30% dei costi di investimento sostenuti.

Se il contributo di ProKilowatt non è destinato a migliorare l’efficienza energetica di un’impresa specifica, bensì quella di un gruppo target, ad esempio imprese del settore industriale e dei servizi o economie domestiche, è possibile richiedere una sovvenzione nell’ambito dei programmi. Per questi ultimi è previsto un contributo di incentivazione fino al 30% dei costi di investimento sostenuti. L’importo concesso servirà a finanziare l’attuazione del programma e a versare i contributi finanziari al gruppo target.

 

Come ottenere un contributo finanziario?

Per beneficare di un contributo è necessario compilare il dossier di candidatura, disponibile sul sito Internet di ProKilowatt, fornendo le seguenti informazioni: descrizione dettagliata del progetto, consumo dell’impianto attuale, consumo stimato del nuovo impianto, costi di investimento e contributo finanziario richiesto. Il dossier dovrà essere inviato per posta entro il 3 settembre 2021 al seguente indirizzo: ProKilowatt c/o CimArk, Route du Rawil 47, 1950 Sion. Verranno sovvenzionati i progetti che presentano il miglior rapporto costi-benefici.

 

Per ulteriori domande, non esitate a contattarci tramite e-mail o telefono.

A breve pubblicheremo un articolo sulle imprese ospiti dei nostri webinar, Cimo e Schweizer Zucker AG.

Seguiteci su LinkedIn per tenervi aggiornati sulle ultime novità!