Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: apertura della gara 2021

Prendono il via le gare pubbliche (ProKilowatt) per il risparmio di energia elettrica; il 2021 è il dodicesimo anno di gara. È possibile presentare domande per programmi e progetti e richiedere contributi di promozione per attuare misure di risparmio elettrico non redditizie. Per i progetti e i programmi sono disponibili, complessivamente, 50 milioni di franchi. Le sovvenzioni per i progetti presentati nell’anno di gara 2021 sono state aumentate eccezionalmente. L’obiettivo è aiutare le imprese a proseguire, se non addirittura incrementare gli investimenti nelle misure di risparmio elettrico, nonostante la situazione legata alla pandemia.

È possibile presentare domande per progetti e programmi qui. Le domande per i progetti dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2021, quelle per i programmi entro il 3 maggio 2021. Per i progetti sono previsti tre termini di presentazione: il 5 febbraio, il 23 aprile e il 3 settembre 2021.

Nell’anno di gara 2021, i contributi di incentivazione complessivi disponibili per i progetti e i programmi ammontano al massimo a 50 milioni di franchi e sono finanziati attraverso il fondo del supplemento rete.

 

La gara pubblica 2021 dovrà garantire continuità nel risparmio di energia elettrica
Gli effetti economici della pandemia di Covid-19 potrebbero causare un rinvio degli investimenti nelle misure di efficienza elettrica. Per questo, già nell’estate 2020, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha messo a disposizione contributi di incentivazione supplementari dell’importo di 24 milioni di franchi per i programmi. In questo modo le imprese e le economie domestiche potranno beneficiare, entro la fine del 2021, di un aumento dei sussidi fino al 30 per cento, se entro tale termine effettueranno investimenti in misure di efficienza elettrica.

Per garantire che le imprese continuino ad attuare misure di efficienza elettrica nonostante la pandemia di Covid-19, nel 2021 anche per i progetti saranno disponibili contributi di incentivazione più consistenti rispetto agli anni passati. Questa misura eccezionale si applica alle tre tornate previste per la presentazione dei progetti nel 2021.

Se i contributi di incentivazione disponibili non vengono utilizzati interamente, nell’ambito delle tre gare per i progetti previste nel 2021 si applicherà eccezionalmente una procedura di selezione competitiva semplificata. In tal modo aumenteranno le probabilità di ricevere un contributo di promozione per un progetto presentato.

 

Gare pubbliche: come funziona lo strumento di promozione
La procedura di selezione competitiva delle gare d’appalto è un elemento essenziale di ProKilowatt. Il criterio di selezione è il rapporto tra i franchi di contributo e i chilowattora di elettricità risparmiati. Vengono sovvenzionati i progetti e i programmi che consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco di contributo.

Attraverso le gare pubbliche, la Confederazione sostiene le misure di risparmio elettrico non redditizie che senza un contributo finanziario non verrebbero attuate. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione (fondo del supplemento rete). In tale contesto si applicano due diversi meccanismi: nel caso dei progetti, i contributi di incentivazione vengono versati direttamente all’impresa che attua la misura. Nel caso dei programmi, i contributi di incentivazione vengono erogati da un soggetto «terzo», ossia il responsabile del programma (p. es. associazione di categoria, studio di ingegneria, aziende di approvvigionamento elettrico), alle imprese e alle economie domestiche aderenti. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia.