CIMO presenta i suoi numerosi progetti sostenuti da ProKilowatt

Lo scorso 8 giugno si è tenuto un webinar informativo online sulle attività di ProKilowatt. I 100 partecipanti iscritti hanno potuto conoscere maggiori dettagli sui progetti ProKilowatt, soprattutto grazie al feedback dell’impresa CIMO, che ha ottenuto diversi contributi di incentivazione per i progetti presentati. CIMO ha ricevuto in tutto quasi 600 000 franchi, che le hanno permesso di migliorare in modo significativo la sua efficienza energetica.

CIMO è un attore importante per l’industria chimica di Monthey. I suoi ambiti prioritari sono i servizi tecnici, che rispondono principalmente al fabbisogno dei clienti dell’industria chimica, e le attività produttive, in particolare la produzione di energia e il trattamento dei rifiuti. L’impresa, che consuma grandi quantità di energia, è consapevole del suo impatto ambientale e si impegna a favore della protezione del clima e della promozione delle energie rinnovabili.

 

Progetti per ridurre il consumo di energia elettrica

Da molti anni, con il sostegno di ProKilowatt, CIMO ha attuato diversi progetti per migliorare la sua efficienza energetica. La sostituzione di due compressori, uno per la polverizzazione dei rifiuti e l’altro per la produzione di aria compressa, e un impianto di illuminazione pubblica dotato di tecnologia LED – resi possibili grazie al supporto di ProKilowatt – hanno permesso di ridurre concretamente il consumo di elettricità dell’impresa. In più, a inizio 2021 è stato approvato il sostegno di un ulteriore progetto relativo al pompaggio dell’acqua demineralizzata, che in base alle stime permetterà di ridurre del 30% i consumi elettrici in fase di pompaggio.

Blandine Maisonnier-Pinta, responsabile della gestione delle energie e dei rifiuti presso CIMO, sottolinea l’ottima collaborazione con ProKilowatt. «Il nostro feedback sui progetti passati è molto positivo. La comunicazione con ProKilowatt è rapida ed efficace: il team risponde subito alle nostre domande, e questo ci fa davvero piacere!». Il sostegno di ProKilowatt ha dato a CIMO l’opportunità di investire in soluzioni più efficienti che migliorano l’impronta ecologica dell’impresa.

Se anche voi desiderate ridurre il vostro consumo di energia elettrica e beneficiare del sostegno di ProKilowatt, presentate una richiesta di contributo su www.prokw.ch entro il 3 settembre 2021. Per ulteriori domande non esitate a contattarci tramite e-mail o telefono(+41 58 332 21 42).